La selezione per l’ammissione al Master verrà eseguita da un’apposita Commissione, nominata dal Consiglio Didattico-Scientifico del Master, e sarà articolata in:
- una preselezione basata sulla valutazione dei titoli;
- una prova di accesso.
La preselezione per titoli sarà eseguita sulla base dei seguenti elementi preferenziali:
- voto della laurea di II livello (magistrale o specialistica o in alternativa del diploma di laurea quinquennale secondo la precedente normativa);
- tempo impiegato conseguire la laurea di II livello valutato pari agli anni trascorsi tra l’anno accademico di prima iscrizione a l’anno accademico di conseguimento della laurea di II livello.
Saranno, inoltre, valutati i seguenti altri eventuali elementi del curriculum vitae dei candidati:
- stage o esperienze lavorative effettuate dopo il conseguimento della laurea di II livello ed attinenti con la stessa;
- titoli di Dottore di ricerca, fruizione di Assegni di ricerca e conseguimento di Master universitari di II livello attinenti con il presente Master.
Alla successiva prova di accesso saranno ammessi i candidati collocati entro la 80esima posizione della graduatoria della preselezione stilata sulla base della valutazione dei titoli.
La prova d’accesso si terrà a partire dalle ore 8:30 del 5 febbraio 2026 (presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza, in Roma, Via Eudossiana 18), con modalità che saranno comunicate con congruo anticipo.
L’elenco degli ammessi alla prova di accesso verranno pubblicati sul sito web del Master (https://web.uniroma1.it/masteriisf/) entro il 3 febbraio 2026; la pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale agli interessati e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.
La prova di accesso sarà divisa nelle seguenti tre parti:
- una verifica tecnica, volta a saggiare le conoscenze dei candidati nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria;
- una verifica linguistica, volta a valutare la conoscenza della lingua inglese;
- una verifica attitudinale volta a valutare il profilo culturale, la motivazione, le capacità realizzative e relazionali dei candidati.
Al termine della prova d’accesso sarà redatta una graduatoria finale per l’ammissione al Master, stilata sulla base della valutazione dei titoli e dell’esito della prova di accesso, secondo l’ordine decrescente della valutazione complessiva assegnata a ciascun candidato.
La graduatoria finale verrà pubblicata entro il 12 febbraio 2026 sul sito web del Master (https://web.uniroma1.it/masteriisf/) e sul sito della Sapienza http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master.
Le pubblicazioni hanno valore di comunicazione ufficiale agli interessati e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.
Risulteranno ammessi al Master i primi 35 candidati della graduatoria finale, che avranno conseguito il punteggio totale minimo di 60/100, ottenuto come somma dei punteggi della valutazione dei titoli e della prova d’accesso.
Gli ammessi al Master saranno tenuti a confermare la partecipazione al Master entro il 19 febbraio 2026 via posta elettronica all’indirizzo master_iisf@uniroma1.it.
I candidati sono ammessi al Master se collocati tra i vincitori nella suddetta graduatoria; i candidati che risultano idonei possono essere ammessi al Master solo a seguito di rinuncia dei vincitori.
Il vincitore in graduatoria che non perfezioni il pagamento entro la scadenza del 28 febbraio 2026, sarà considerato rinunciatario.
