Top-level heading

A.A. 2004/05 Cosentino

Annamaria Cosentino

Allieva a.a. 2004/2005 - testimonianza di settembre 2014

Posizione ricoperta: Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Territoriale Produzione Roma - Gestione Operativa Territoriale - Unità Territoriale Roma Nord Ovest

Mi chiamo Annamaria Cosentino e con una laurea in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti conseguita all’Università Mediterranea di Reggio Calabria mi sono “imbarcata” nell’esperienza master edizione 2005. Ho fatto lo stage alla DTP di Roma (all’epoca Direzione Compartimentale Infrastruttura), sono stata assunta nella stessa struttura dove ho fatto lo stage (UT Roma Nodo), ed ancora mi trovo nella DTP. Da dicembre sono stata trasferita al Reparto Gestione Lavori dell’UT Nord Ovest.

Da sempre mi occupo di manutenzione a 360°, manutenzione all’infrastruttura, ai fabbricati, alle opere d’arte ma anche agli spogliatoi, agli alloggi affittati o ai locali occupati.

Il Reparto Gestione Lavori delle Unità Territoriali rappresenta un po’ il pronto soccorso della ferrovia, cerchiamo di limitare i danni quando succede qualcosa, sia piccola che grande, collaborando con il personale di esercizio e gestendo le ditte appaltatrici. 

Il mio lavoro “principale” è fare il Direttore Lavori degli interventi manutentivi sia ordinari che straordinari, ma siccome siamo pochi, bisogna fare esperienza, siamo giovani, dobbiamo imparare e bla… bla… bla… sono anche Specialista SIGS per l’UT Nord Ovest, ovvero il referente di sicurezza, ambiente e qualità, sono un Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione e sono un istruttore qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale di esercizio.

Negli anni scorsi sono stata anche referente della DTP per il coordinamento dei lavori di Roma Tiburtina (nuova stazione, PRG, nuovo percorso della tangenziale, ponte di scavalco,) e per un breve periodo anche per i lavori di realizzazione della piastra di Roma Termini.

Mi sono occupata anche di interruzioni e indisponibilità dell’infrastruttura, ho fatto notti, turni di presenziamento, attivazioni di nuovi impianti, ho partecipato ad inchieste per incidenti ferroviari ed ho fatto il Direttore Lavori per la demolizione dell’ex fabbricato ACEI di Roma Tiburtina (quello distrutto dall’incendio)… insomma… un sacco di cose… che mi hanno arricchito professionalmente e umanamente, mi rendono soddisfatta del mio lavoro, mi fanno interagire con tante persone e mi fanno anche prendere tante arrabbiature.

Sono da sempre l’unica presenza femminile nelle Unità Territoriale dove sono stata, faccio il lavoro del manutentore in un ambiente totalmente maschile. All’inizio quando andavo in giro negli impianti gli operatori mi guardavano un po’ stupiti, ora invece mi conoscono tutti e sanno che in alcuni casi sono molto peggio dei loro capi uomini. 

Nel frattempo, mi sono anche sposata ed ho avuto una bimba.